Nella giornata del 4 dicembre, presso il teatro Don Bosco a Caserta, non lontano dalla splendida reggia, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, hanno assistito allo spettacolo in lingua inglese “A Christmas Carol” tratto dall’omonima opera dello scrittore inglese Charles Dickens.
È stato come fare un tuffo nel passato nella Londra del 1834, ma con elementi di originalità dati da alcuni costumi e musiche a noi contemporanei. Gli alunni, coinvolti dalla magica atmosfera del teatro in lingua originale, hanno potuto apprezzare valori etici importanti quali la solidarietà, l’amicizia e l’amore verso gli altri .
Successivamente nella cupola del Planetario di Caserta essi hanno fatto un viaggio virtuale tra le galassie, alla scoperta di stelle e costellazioni; a passeggio nel sistema solare hanno osservato da vicino pianeti e satelliti, comete e asteroidi. Tutto questa grazie ad una lezione di astronomia interattiva, che ha affascinato e catturato la curiosità dei ragazzi. Esperienza di realtà immersiva per un apprendimento coinvolgente e stimolante.
A corollario, la visita del Museo Michelangelo dell’istituto tecnico Buonarroti, con una interessante sezione dedicata alla progettazione con gli strumenti analogici del passato secolo e quelli storici di derivazione romana.
Le guide, ragazzi dell’indirizzo turistico, illustrando gli strumenti e il loro utilizzo, hanno edotto gli studenti su un mondo a loro sconosciuto ma fondamentale per la comprensione degli strumenti attuali.
0