CHI SIAMO
I Centri Territoriali di Supporto per le nuove Tecnologie e disabilità (CTS) sono stati istituiti nel 2005, nell’ambito del progetto denominato “Nuove Tecnologie e Disabilità”, elaborato dal Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica del Ministero dell’Istruzione.
L’istituzione e il funzionamento dei Centri è stato definito tramite le azioni 4 e 5 del progetto, con i seguenti obiettivi:
- Azione 4: Realizzare una rete territoriale permanente che consenta di accumulare, conservare e diffondere le conoscenze (buone pratiche, corsi di formazione) e le risorse (hardware e software) a favore dell’integrazione.
- Azione 5: Attivare sul territorio iniziative di formazione sull’uso corretto delle tecnologie rivolte gli insegnanti e agli altri operatori scolastici, nonché ai genitori e agli stessi alunni.
Dal 2012, con la direttiva ministeriale del 27 dicembre, le competenze dei CTS sono state estese, includendo tutti gli alunni che hanno necessità di un bisogno educativo speciale (BES).
A partire dall’a.s. 2018/19 l’I.C.S. S.G. Bosco è diventato sede del CTS della Provincia di Isernia e Scuola Polo per l’Inclusione.
DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Caccioppoli
Per il Centro Territoriale di Supporto di Isernia, nel 2020 sono nominati dall’USR del Molise i docenti:
• Angela Di Burra, docente di Scuola Primaria, Psicologa dell’Età Evolutiva (Referente)
• Nicolino D’Antonio, docente di Scuola Secondaria di II Grado
REFERENTE INCLUSIONE USR
raffaella.petti@posta.istruzione.it
REFERENTE AUSILI DIDATTICI USR
antenucci.usrmolise@gmail.com
DI COSA CI OCCUPIAMO
I Centri Territoriali di Supporto sono collocati presso Scuole-Polo con il compito di attivare reti fra istituzioni scolastiche e servizi, per una piena inclusione degli alunni nel percorso formativo e di una gestione efficiente delle risorse disponibili sul territorio. Per sostenere i Centri Territoriali di Supporto, il Ministero dell’istruzione prevede incontri di formazione e di discussione con i referenti regionali e con gli operatori dei singoli Centri.
Il referente dei CTS può essere contattato sia dal Dirigente scolastico sia dalla famiglia, sia dai docenti stessi per attività di:
• Informazione e formazione
• Consulenza (LINK-MODULO-PRENOTAZIONE-CTS-1)
• Promozione di intese territoriali per l’inclusione
• Buone pratiche e attività di ricerca e sperimentazione
• Risorse economiche
• Acquisto e gestione degli ausili e sussidi in comodato d’uso
MODULISTICA
ARCHIVIO NEWS CTS
https://archiviowebstorico.icsangiovanniboscoisernia.edu.it/sportello-autismo/index.htm
https://archiviowebstorico.icsangiovanniboscoisernia.edu.it/settimana-della-tiflologia/index.htm
https://archiviowebstorico.icsangiovanniboscoisernia.edu.it/il-bullo-nella-rete/index.htm