Cos'è
L’idea nasce nel 2000 su iniziativa del mini-sindaco del Consiglio Comunale Ragazzi di Castellana Sicula, cittadina siciliana del Parco delle Madonie.
“COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO” è il nome del progetto che ha lo scopo di sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza delle potenzialità culturali ed occupazionali dei Parchi. Attraverso esperienze e sperimentazioni, nel rispetto della legalità, stimola altresì i ragazzi a diventare protagonisti nella tutela e nello sviluppo delle aree naturali protette.
Il progetto prevede l’organizzazione annuale di un Convegno dei minisindaci con il coinvolgimento delle scuole aderenti alla Rete, per far incontrare e confrontare ragazzi e adulti rispetto agli obiettivi perseguiti nel corso dell’anno scolastico nell’ambito dei percorsi di Costituzione e Cittadinanza; per promuovere la conoscenza del territorio e dell’area Parco e di tutte le sue risorse e valenze. Vengono annualmente promossi momenti di socializzazione tra i mini-sindaci delle scuole dei Parchi presenti e tra questi viene eletto, a conclusione della settimana Convegno, il mini Presidente dei Parchi che dura in carica un anno. La settimana Convegno costituisce anche l’occasione per far conoscere le realtà amministrative, culturali ed economiche del territorio ospitante in quanto soggetti importanti e direttamente coinvolti nella formazione dei futuri cittadini.
FINALITA’
• Valorizzare la funzione educativa della Scuola nel Parco.
• Attivare un processo di informazione-formazione-educazione per favorire
l’affermazione delle condizioni di consapevolezza, condivisione, partecipazione alle azioni
di tutela, valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile del Territorio.
• Educazione alla cittadinanza partecipata nel rispetto della legalità.
OBIETTIVI GENERALI
• Promuovere la conoscenza del Territorio (ricchezze e problemi);
• Praticare e vivere la democrazia nelle decisioni;
• Sperimentare e vivere la legalità.
• Sperimentare nuovi approcci e soluzioni alternative e originali alle problematiche dei Parchi;
• Consolidare lo scambio di esperienze per conoscere e/o approfondire le modalità organizzative e operative dei Parchi nel territorio nazionale
• Sviluppare, ampliare e rendere funzionale la Rete nazionale fra Istituti Comprensivi coinvolti negli anni allo sviluppo di tematiche ambientali e iniziare rapporti con scuole di paesi dell’U.E.
• Incrementare il turismo scolastico
Destinatari
Scuola
Parchi
Enti Locali
Luogo
Corso G. Falcone e P. Borsellino Magistrati - Isernia (IS)
Date e Orari
16:00 - Accoglienza ad Isernia
22
Mag19:00 - Saluti del Sindaco, del Dirigente e del C.C.R.R. - Apertura dei lavori del XXI Convegno - Apericena di benvenuto ed intrattenimento presso i locali dell’I.C. Sistemazione nelle sedi di pernottamento
09:00 - Raduno presso sala conferenze “Hotel Europa” - Partenza per la Riserva Mab di Monte di Mezzo - Visita del parco - Pranzo a sacco.
23
Mag14:00 - Partenza per Agnone finalista “Capitale italiana della Cultura” 2024 - Visita della “Pontificia Fonderia di Campane Marinelli” - Visita del centro storico
19:00 - Cena a cura di “Campagna Amica” con la collaborazione dell’IPSEOA di Agnone presso il complesso “Chiostro di San Francesco” - Partenza e rientro ad Isernia
08:30 - Raduno sala conferenze “Hotel Europa” - Partenza per Monteroduni - Visita all’azienda “Principe Pignatelli” ed alle cantine “Campi Valerio” con la partecipazione del Confettificio Papa e dell’azienda “Acqua Santa Croce” - Pranzo presso il Castello Pignatelli di Monteroduni a cura di "Campagna Amica"
24
Mag14:30 - Visita al centro storico di Isernia
25
Mag18:00 - Auditorium “Unità d’Italia” di Isernia, serata “Contaminazioni molisane” con la partecipazione dell’“Orchestra Scolastica Regionale”
24
Mag20:30 - Cena a cura della Pro Loco e del Comune di Isernia presso i locali dell’I.C.
09:00 - Raduno sala conferenze "Hotel Europa" - Visita al Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia - Rientro a scuola e pranzo.
25
Mag15:00 - Tavole rotonde tra: Sindaci/Amministratori, Comitato Tecnico, Docenti Referenti del Progetto, Minisindaci e mini-amministratori. Elezione e proclamazione del Minipresidente della Federparchi d'Italia. Premiazione del concorso "L'uomo e il paesaggio: un'alleanza di pace da preservare".
19:00 - Visita libera della città
20:30 - Cena di gala presso "Grand Hotel Europa"
09:00 - Assemblea Generale - Chiusura dei lavori del XXI Convegno - Saluti - Rientro nelle sedi di appartenenza
26
MagCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Sito web: https://www.coloriamoilnostrofuturo.it/