Ricerca

Mattinata presso La Pineta e il Museo del Paleolitico per le classi prime della SSPG

Giovedì 19 Settembre le 9 classi prime della SSPGhanno trascorso una mattinata presso La Pineta e il Museo del Paleolitico

Utente ISIC83400D-psc

da Isic83400d-psc

0

Giovedì 19 Settembre le 9 classi prime della scuola IC San G Bosco, SSPG A D’Isernia, nell’ambito delle attività di accoglienza, hanno trascorso una mattinata presso la zona La Pineta e presso il Museo del Paleolitico. Le nove classi si sono recate a piedi nella zona e, dividendosi in due distinti gruppi, A, B, C, D ed E, F, G, H, I hanno usufruito di due esperienze bellissime. Il primo gruppo ha svolto un’attività all’aperto, una passeggiata naturalistica con una guida del CAI, il sig. Antonio. Oltre ai docenti accompagnatori, e poi, dopo la pausa di merenda, una lezione di apicoltura con un esperto apicoltore. Il secondo gruppo, costituito dalle prime E, F, G, H I, diviso in due sottogruppi di 2 o 3 classi ha svolto una visita al Museo con la guida delle docenti, Alessia Palumbo e Lucia Ziroli, affiancate dal minisindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi, Francesco Cenci, e dai 5 consiglieri Anna Leva, Simone Padula, Matteo Savelli della classe 3D, Viken Verdile della classe 2G e Valentina Chiacchiari della classe 1E. La visita al Museo si è svolta in due gruppi distinti e non contemporanei costituiti da 2 o 3 classi. Durante la visita di uno dei 2 gruppi l’altro gruppo effettuava un Primitive Music Lab tenuto dai docenti Adriano Scavo e Loredana Vacca con l’ausilio di strumenti primordiali come canne, bastoncini, pietre, etc. Gli alunni delle 9 classi prime hanno partecipato con entusiasmo e curiosità, manifestando un grande interesse. È prevista per giovedì prossimo, 26 settembre, una ulteriore uscita che vedrà uno scambio delle 2 mete, La Pineta e il Museo. L’attività si è svolta recandosi a piedi sui luoghi e pertanto valorizzando al massimo l’interdisciplinarità dell’iniziativa. L’attività, oltre agli evidenti contenuti didattici, promuove la conoscenza del patrimonio culturale e naturalistico locale in una dimensione immersiva e socializzante.