Una giornata dedicata all’ambiente ha visto protagonisti ben 200 studenti delle classi prime medie dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Isernia. L’evento di clean up, 0organizzato da Plastic Free Onlus e coordinato dai referente Simona Antonelli e Agostino Arcaro, ha coinvolto, giovedì 9 maggio, i giovani studenti in un’attività pratica di raccolta della plastica nei dintorni del plesso scolastico e nelle strade adiacenti.
Questa iniziativa è stata il culmine di un percorso di sensibilizzazione ambientale iniziato l’anno scorso, che ha visto i ragazzi partecipare a lezioni specifiche sull’importanza della cura del nostro pianeta e del corretto smaltimento dei rifiuti. Grazie alla collaborazione del dirigente scolastico e della vice, il progetto ha potuto prendere forma, coinvolgendo attivamente gli studenti e rendendo la teoria appresa in aula una pratica concreta.
“L’entusiasmo dei ragazzi è stato contagioso” – hanno dichiarato Simona Antonelli e Agostino Arcaro, referenti Plastic Free Onlus Isernia – Vederli così impegnati e consapevoli dell’importanza delle loro azioni è stato davvero gratificante”.
Durante la giornata, gli studenti, muniti di guanti e sacchi, hanno raccolto una quantità significativa di rifiuti di plastica, contribuendo a rendere più pulito e decoroso l’ambiente scolastico e le aree circostanti. Questa esperienza ha non solo migliorato la qualità dell’ambiente, ma ha anche rafforzato il senso di responsabilità e il valore del lavoro di squadra tra i giovani partecipanti.
(https://www.plasticfreeonlus.it/diario/ad-isernia-200-ragazzi-delle-medie-in-azione-nella-pulizia-ambientale-plastic-free)
0