Percorso di sensibilizzazione ambientale ed evento di clean up per le classi Prime SSPG organizzato da Plastic Free Onlus

Una giornata dedicata all’ambiente ha visto protagonisti ben 200 studenti delle classi prime medie dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Isernia. L’evento di clean up, 0organizzato da Plastic Free Onlus e coordinato dai referente Simona Antonelli e Agostino Arcaro, ha coinvolto, giovedì 9 maggio, i giovani studenti in un’attività pratica di raccolta della plastica nei dintorni del plesso scolastico e nelle strade adiacenti.

Questa iniziativa è stata il culmine di un percorso di sensibilizzazione ambientale iniziato l’anno scorso, che ha visto i ragazzi partecipare a lezioni specifiche sull’importanza della cura del nostro pianeta e del corretto smaltimento dei rifiuti. Grazie alla collaborazione del dirigente scolastico e della vice, il progetto ha potuto prendere forma, coinvolgendo attivamente gli studenti e rendendo la teoria appresa in aula una pratica concreta.

“L’entusiasmo dei ragazzi è stato contagioso” – hanno dichiarato Simona Antonelli e Agostino Arcaro, referenti Plastic Free Onlus Isernia – Vederli così impegnati e consapevoli dell’importanza delle loro azioni è stato davvero gratificante”.

Durante la giornata, gli studenti, muniti di guanti e sacchi, hanno raccolto una quantità significativa di rifiuti di plastica, contribuendo a rendere più pulito e decoroso l’ambiente scolastico e le aree circostanti. Questa esperienza ha non solo migliorato la qualità dell’ambiente, ma ha anche rafforzato il senso di responsabilità e il valore del lavoro di squadra tra i giovani partecipanti.

(https://www.plasticfreeonlus.it/diario/ad-isernia-200-ragazzi-delle-medie-in-azione-nella-pulizia-ambientale-plastic-free)