Ricerca

Progetto “Testimoni dei diritti ” – Mostra d’Arte Diacronica

Progetto "Testimoni dei diritti " - Mostra d'Arte Diacronica sulla diversità, la fratellanza e sulla discriminazione di genere.

Utente ISIC83400D-psc

da Isic83400d-psc

0

 

Per il Concorso Nazionale “Testimoni dei diritti”, promosso dal Senato della Repubblica, nei locali del Piano Terra del Nuovo Polo Scolastico è stata allestita la Mostra d’Arte Diacronica. Essa raccoglie i lavori artistici, sui temi dei diritti costituzionali e ispirati all’Art.1 della Dichiarazione dei Diritti Umani. I lavori delle classi coinvolte nel progetto resteranno esposti per almeno due mesi in un allestimento in continua evoluzione fatto di aggiunte e sottrazioni, spostamenti e riassetti. La mostra sarà occasione di condivisione ed inclusione. Essa sarà anche veicolo dei principi e valori legati al progetto dal titolo “IO E GLI ALTRI: IO E IL MONDO, COSTITUZIONE, PARI OPPORTUNITÀ, LEGALITÀ.

Questo Progetto-Concorso è inquadrato nell’ambito delle attività di formazione che il Senato della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, offre al mondo della scuola dal 2008 ed è rivolto alle classi prime e seconde delle Scuole Secondarie di Primo Grado. “L’iniziativa si propone di far cogliere ai ragazzi l’importanza dei diritti umani attraverso una riflessione comune sulla Dichiarazione Universale approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. In particolare, intende stimolare gli studenti ad approfondire il tema e i princìpi di uno degli articoli della Dichiarazione, verificarne l’attuazione nel proprio territorio e formulare eventuali proposte volte ad assicurarne il rispetto.

Allo stesso tempo il progetto intende incentivare il dialogo a distanza, attraverso i canali informatici, tra le scuole e il Senato della Repubblica, in particolare per mezzo del sito www.senatoragazzi.it.”

 

“EVOLUZIONE” della mostra diacronica