Ricerca

Riconoscimenti a Piancastagnaio per il Concorso “Penne e Video Sconosciuti” – Edizione 2024

Riconoscimenti a Piancastagnaio per il Concorso Letterario Nazionale di Giornalismo Scolastico “Penne e Video Sconosciuti” – Edizione 2024

Utente ISIC83400D-psc

da Isic83400d-psc

0

Sabato 19 ottobre, una rappresentanza di classi della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado si è recata a Piancastagnaio, in provincia di Siena, per accettare l’invito che gli organizzatori del Concorso Letterario Nazionale di Giornalismo Scolastico,  “Penne e Video Sconosciuti”, ci hanno voluto rivolgere. L’occasione è stata utile per la consegna del prestigioso riconoscimento del valore del nostro giornalino scolastico, “Noi dell’Andrea” 2024 e del video, “Storie di Ieri … Storie di Oggi”, sul tema della violenza contro le donne che la classe 3D ha prodotto a seguito delle ricerche effettuate studiando i documenti dell’Archivio di Stato di Isernia su invito della Direttrice dott.ssa Enza Zullo.

Le classi 2C, 2F, 3D e 3E, con nutrita rappresentanza e accompagnati dalle docenti Eleonora Antonelli, Elena Di Fiore, Antonio Formichelli, Marilena Ferrante, Valentina Traglia e Lucia Ziroli,  hanno partecipato ai laboratori di giornalismo, di fotografia e musicale e poi alla visita guidata nel Centro Storico del caratteristico comune toscano.
Alle ore 15:30 tutto il gruppo, di 64 unità tra alunni e docenti accompagnatori, è stato accolto nel Teatro Vittorio Ricci Barbini di Piancastagnaio, per assistere alla  consegna dei riconoscimenti e ricevere i propri. Ogni partecipante ha ricevuto anche un piccolo omaggio personale oltre ad una bellissima pianta, il calendario 2025 realizzato dall’associazione Pollyanna e il bellissimo libro “Figlio della terra. La leggenda di Peppino Di Vittorio” di A. Del Giudice edito da Castelvecchi nel 2024 che arricchirà la nostra biblioteca scolastica.
La premiazione ha visto la partecipazione di grandi personalità come lo scrittore Antonio Del Giudice ed il giornalista Sergio Rizzo e alcuni dei nostri alunni come Enrico Allegorico, Alessandro Fioritoni, Michele Freda, Simone Padula, hanno raccontato brevemente i contenuti del giornalino e del video da noi proposti.
Come per l’anno scorso anche quest’anno, seppure in una sola giornata, l’esperienza si è rivelata molto significativa ed ha permesso il produttivo confronto con i lavori delle altre scuole oltre all’approfondimento e la conoscenza di contesti anche storici e culturali diversi dai nostri e tuttavia di grandissima ricchezza. L’esperienza è stata anche inclusiva e socializzante per le classi che vi hanno preso parte.
Proponiamo qui gli attestati ricevuti oltre alle riprese, alle immagini dell’evento e la copertina del bellissimo libro cartaceo ricevuto.

 

 

Se vuoi visualizzare i video della premiazione, puoi cliccare sulle anteprime ↓